· 

Il massaggio del bambino

Oggi parliamo del Massaggio del bambino

Il massaggio del bambino (Infant massage) è una pratica molto comune nei paesi orientali, come pratica quotidiana e sta avendo notevole successo anche nella nostra cultura.

Il Bonding o legame di attaccamento rappresenta la prima forma di relazione che si crea tra il bambino e chi si prende cura di lui. Il legame di attaccamento per gli esseri umani rappresenta la forma di relazione che garantisce la sopravvivenza fisica ed emotiva del bambino e che costituisce il modello di relazione che egli interiorizza e riproduce durante la crescita.

Sperimentando il gesto amorevole del contatto fin da subito, avrà la possibilità di influire positivamente sulle capacità future di stabilire delle buone relazioni con il mondo che lo circonda.

Durante il massaggio il genitore si trova in contatto visivo, olfattivo e fisico costante con il bambino e rafforzando  il senso di tranquillità e sicurezza nel piccolo.

Il contatto epidermico durante il massaggio è una forma di comunicazione immediata, veloce e profonda  che, attraverso la ritmicità, la manualità e la giusta delicatezza aiuta i genitori nel sentire con profondità e maggiore consapevolezza il proprio bambino. Comprendere il suo stato emotivo i suoi segnali attraverso il linguaggio del corpo aumenta nei genitori il senso di fiducia e favorisce lo sviluppo del Bonding.

I benefici che il genitore e suo figlio ne traggono sono dal massaggio sono:

Stimolazione

 Il tatto è il primo senso a svilupparsi nella vita intrauterina e la pelle è il nostro organo più esteso, ricco di recettori.  La stimolazione indiretta inizia presto a massaggiare la pelle del piccolo nell’utero che,  fluttua nel liquido amniotico e gradualmente, crescendo, sente l'ambiente uterino sempre più piccolo fino al momento della nascita. La stimolazione tattile e il movimento a cui i neonati sono abituati nella loro vita intra uterina è indispensabile dopo la nascita, infatti, uscito dall’utero la ricerca immediata del contatto con la mamma sarà il nuovo modo di ricevere affetto attraverso  Il tatto fisico.

Vengono inoltre stimolati:

  -   L’apparato respiratorio e cardiocircolatorio

  -   L’apparato digerente

  -   Il sistema immunitario e linfatico

  -   Il sistema neurologico e ormonale

  

  Sollievo e rilassamento

Il massaggio può offrire sollievo ai piccoli in molteplici situazioni che sono fonte di disagio per loro sempre dopo aver consultato il proprio pediatra:

- Dolori addominali provocati dall’aria nel pancino

- Coliche intestinali

- Tensioni muscolari dovute alla crescita

- Dolori da dentizione

Il massaggio inoltre riduce il livello di ormoni dello stress e aumenta il livello degli ormoni  anti-stress (ossitocina e serotonina). Ha una effetto sul tono muscolare normalizzandolo.